Video acting&influencing

Vieni a conoscerci!

scopri maggiori informazioni sul corso che stai cercando

A chi è rivolto?

Il corso è destinato a chi nutre il desiderio di intraprendere un percorso nel mondo dello spettacolo, con un focus preciso sugli Spot Commerciali, Trasmissioni e Fiction televisive.
Importanti parti verteranno sullo studio dei social media, del grande impatto commerciale che stanno avendo in questi anni e di come diventeranno elementi centrali nel prossimo futuro, dando una formazione per chi vuole diventare influencer o trend setter.
Il percorso formativo da un punto di vista di preparazione è rivolto sia a chi inizia a muovere i primi passi come presentatore o performer, sia per quegli attori di teatro e cinema in cerca di perfezionamento nel campo commerciale. Il corso vuole rivolgersi anche a quei Fotomodelli che comprendono la sempre più concerta e attuale necessità di avere un girato per mostrare ai clienti le proprie capacità su un set fotografico.
Il tutto include la supervisione e lo sviluppo di un video showreel in collaborazione con un videomaker ed il relativo team di professionisti necessari.

Perchè lo dovrei fare?

Se il tuo obbiettivo è lavorare nel mondo dello spettacolo e in quello commerciale, oggi più che mai la capacità di presentarsi in video capendo come “bucare lo schermo” diventa un elemento centrale.
Nel mondo dei social network dove una “storia” di 15 secondi o un video ben realizzato pubblicato su un canale “YouTube” può influenzare milioni di utenti, possedere e padroneggiare le tecniche della recitazione può fare la differenza.
Da una recente analisi e ricerca svolta dai nostri uffici casting emerge inequivocabilmente che i clienti richiedono con maggior frequenza la possibilità di vedere i modelli e gli attori in video, per essere sicuri delle capacita dell’aspirante testimonial.

Quali sono i suoi obbiettivi?

Il corso si prefigge di dare ai partecipanti tecniche e nozioni di base sulla recitazione
cinematografica e televisiva, anche in comparazione con quella teatrale, con una chiara finalità commerciale.
A tale scopo, utilizzeremo come materiale di lavoro scene tratte da film internazionali,
provandole e registrandole con videocamera, per consentire ai partecipanti di rivedersi e testare con mano i propri progressi.
I primi incontri del corso verteranno sul rapporto con la macchina da presa: presentare se stessi, affrontare un provino, mettersi in gioco, il tutto sotto l’attento sguardo “dell’occhio nero” della telecamera.
La seconda parte sarà dedicata allo studio delle scene, alle prove, e alle registrazioni con un analisi del proprio lavoro comparato con l’esito in macchina.
Chiude il percorso di formazione la realizzazione di uno showreel professionale servendosi di diversi professionisti appositamente convocati, il video prodotto sarà l’elemento cardine da poter poi utilizzare sul campo per le presentazioni ai potenziali clienti.

Programma del corso

Parte Didattica

  • Studio della tv e la pubblicità L’evoluzione dello spot Commerciale e l’utilizzo delle figure attoriali per la promozione del prodotto. Analisi approfondita delle tecniche commerciali di promozione.
  • Studio dei social network – instagram facebook e youtube Tecniche televisive riadattate per l’utilizzo sui social media, studio della propria immagine analisi degli elementi necessari per concepire e realizzare contenuti di successo.
  • Studio del format Analisi e approfondimento dei generi televisivi attraverso lo studio dei principali formati internazionali, dai talent alla fiction passando per i contenitori generalisti fino alle grandi produzioni commerciali.
  • Interpretazione e presenza Sviluppare la presenza davanti ad una telecamera attraverso la cura della comunicazione verbale e non, interpretazione di un ruolo ed immedesimazione delle situazioni sceniche.
  • Casting Dare il meglio di se in pochi minuti è la chiave del successo in questo settore. La classe affronterà un percorso di apprendimento delle tecniche mnemoniche e la gestione dello stress attraverso esercizi di training autogeno.

Parte Pratica

  • Lavoro con presenza di telecamera Sarà presente una telecamera professionale che il docente utilizzerà per riprendere l’allievo durante la performance recitativa, per poi proiettare il girato su grande schermo, sia in tempo reale per la classe, che in differita, in questo modo si potrà analizzare con grande precisione tutte le caratteristiche attoriali dell’alunno e potenziarne le capacità.
  • Studio delle emozioni Come ottenere reazioni con l’azione fisica, la parola, e la mimica.
  • Presenza e presentazione ai casting Prove pratiche davanti alla telecamera di presentazione e messa a frutto delle nozioni apprese nella relativa parte teorica.
  • Suggerimenti del casting director Momento di confronto in cui analizzare i progressi e punti di forza e debolezza dell’alunno, confrontandosi direttamente con chi di mestiere effettua selezione di risorse umane e dei testimonial per il mondo dello spettacolo e degli spot pubblicitari.
  • Elaborazione definitiva del testo Inizieremo ad elaborare I testi cheandremo a registrare durante le riprese dello show reel.

Posa Fotografica

  • Teoria I fondamentali teorici e pratici del lavoro che il modello/a svolge in uno studio fotografico davanti all’obbiettivo.
  • Pratica Esercizi di posa fotografica ed espressività sul Set con utilizzo di attrezzature professionali digitali, che consentano un’ immediata analisi del lavoro svolto.

Al termine del corso realizzeremo lo showreel

Il corso culmina con la realizzazione dello strumento principe per chi deve immettersi sul mercato del lavoro, proponendosi a clienti, o agenzie, con strumenti efficaci, professionali e vincenti .
Un team di professionisti tra cui stylist, makeup artist, fotografi, videomaker e art director, lavoreranno sull’allievo per generare il materiale da utilizzare per la promozione, della propria immagine sia sui social che sui canali istituzionali delle agenzie.

A chi serve lo showreel?

A tutte le persone che vogliono intraprendere un percorso nel mondo dello spettacolo, con un focus specifico nel settore degli Spot Commerciali, proponendosi con uno strumento richiestissimo dai clienti. Sarà strumento fondamentale anche per chi voglia aumentare la propria visibilità sui canali social e raggiungere un numero sempre più alto di follower o diventare Testimonial di brand, influencer o trend setter.

Chi lo realizza?

Un Team formato da professionisti del settore tra i quali videomaker, fotografi, stylist, makeup artist, hair stylist, e art director, all’interno di uno studio appositamente attrezzato.

Cosa viene realizzato?

Un video di presentazione montato, post prodotto e mixato, con la precisa finalità di mostrare tutte le caratteristiche e capacita del candidato in ambito commerciale, uno spaccato veloce e funzionale per convincere il cliente a far ricadere la scelta sul candidato. In aggiunta verranno scattate delle foto professionali ad integrazione di tutto il corredo necessario alla promozione del candidato.